Visitina nostalgica.
-NK- è il più vecchio centro commerciale della Scandinavia ed anche il primo che mi fecero visitare quando giovanissimo arrivai in Svezia. Io timido ragazzino di provincia. Non avevo mai visto niente di simile tanto da essere assalito da un improvviso colpo d'ansia con relativo giramento di testa che oltre che farmi barcollare mi fece mancare il fiato per qualche minuto. Pensate che è stato aperto nel 1902 da uno che si chiamava Josef Sachs e oggi nessuno ricorda più chi fosse.
Allora, se per caso vi trovate a Stoccolma prima di Natale (mai dire mai) non esitate entrate. È un autentico paradiso dello shopping in cui potrete trovare qualsiasi cosa e scoprire la moda e il cibo svedese fra i numerosi ristoranti, negozi di vestiti e di arredamento
Ricordatevi di fare una visita alla cioccolateria situata all'ultimo piano dove oltre che guardare dall'alto quelli che fanno shopping potrete anche gustare la cioccolata calda preparata appositamente per voi più buona del mondo inzuppandoci dentro i migliori panini dolci alla cannella e cardamomo che io abbia mai mangiato.
Oggi me ne sono fatti incartare un paio per cena.
Per finire due consigli per chi non è mai stato in Svezia.
1) Rispettare gli orari di chiusura i quali sono sacri per gli svedesi: perciò, se programmate un acquisto, recatevi alle casse per tempo e non all'ultimo momento.
2) Durante tutto il vostro soggiorno non rimanete mai senza monetine da 10 corone (un euro) perché se dovete fare pipì sono indispensabili per entrare nei wc. Compresi quelli di –NK-
Una semplice cosa che a distanza di anni, Io purtroppo ancora non ho capito.
A presto anime belle.
*****💓