Natale a Stoccolma è sempre una buona idea
Non dimenticate di andare da NK-Nordiska Kompaniet il più grande magazzino della Scandinavia per vedere le vetrine e le decorazioni all’esterno. Stare di fronte alle vetrine di Nordiska Kompaniet ad Hamngatan sembra quasi di entrare nel mondo delle fiabe. Il tema natalizio di quest'anno è una fiaba scritta dall'intelligenza artificiale appositamente per il grande magazzino. I visitatori possono seguire attraverso le vetrine il viaggio della ragazza Julia, dell'orso polare sportivo Isak, della rana del cibo Gizal, del coniglio da arredamento Klara, della mamma volpe Rickard e del pinguino bello Zsa Zsa, tutti a guardare le vetrine nella speranza di trovare la magia del Natale attraverso le vetrine del grande magazzino.
Dopo perdetevi per i vicoli del centro storico senza una meta, ma solo per scoprirne scorci e avere sempre la sensazione di essere in un film. Riscaldatevi a Stortorget (Piazza grande) con una tazza di cioccolata o un bicchiere di vino caldo speziato con mandorle e uvetta passa. Assaporate i biscotti allo zenzero e godetevi la musica natalizia. Il mercatino di Natale di Skansen poi è una tradizione fin dal 1903. Si trova in una posizione unica al mondo e le vecchie abitazioni in legno con gli animali vi porterà in dietro nel tempo di più di cento anni in un'atmosfera Natalizia piena di sapori e profumi oramai perduti.
Potrete visitare varie mostre che vi mostreranno come il Natale veniva celebrato nel corso dei secoli. Ed anche visitare le capanne assaggiando cibo, dolci e ammirare l'artigianato. Anche solo per dire quando tornerete a casa: “certo che i nostri hanno molto da imparare”.
Vi è piaciuta questa breve guida? Se si, sono felice di avervi dato qualche piccolo suggerimento per vivere alla meglio il Natale in questa splendida mia città d'adozione che risponde al nome di Stoccolma.
Vi aspetto!
****
*💓