Natale a Stoccolma è sempre una buona idea


Come dice un mio carissimo amico. Soprattutto dopo la seconda volta che ci venite. Perché, esaurite le ansie da turista faidate, vi potete permettere di fare tutte quelle cose che fanno gli abitanti del posto. Scegliere il proprio bar preferito, entrare nei musei per rivedere una parte della collezione o solo per andare ad una mostra. 
Se vi capita di venire a Stoccolma nel periodo natalizio, ecco qualche consiglio: 

Gli alberi e la maggior parte delle decorazioni vengono smontate il 7 gennaio; quindi, se vi piacciono le luminarie perdetevela comoda. Nel frattempo, munitevi di pattini e fatevi una passeggiata sulla pista di pattinaggio nel mezzo di Kungsträdgården. Dai tanti che visitano Stoccolma in questo periodo pattinare in pieno centro è considerato un MUST assoluto e considerata una cosa da non perdere. La pista di pattinaggio è aperta durante i giorni feriali dalle 9:00 alle 21:00 e nei weekend dalle 10 alle 21. Se non avete portato i pattini con voi poco male, potrete affittarli all'interno di una autentica capanna lappone ad un prezzo modico. 

Non dimenticate di andare da NK-Nordiska Kompaniet il più grande magazzino della Scandinavia per vedere le vetrine e le decorazioni all’esterno. Stare di fronte alle vetrine di Nordiska Kompaniet ad Hamngatan sembra quasi di entrare nel mondo delle fiabe. Il tema natalizio di quest'anno è una fiaba scritta dall'intelligenza artificiale appositamente per il grande magazzino. I visitatori possono seguire attraverso le vetrine il viaggio della ragazza Julia, dell'orso polare sportivo Isak, della rana del cibo Gizal, del coniglio da arredamento Klara, della mamma volpe Rickard e del pinguino bello Zsa Zsa, tutti a guardare le vetrine nella speranza di trovare la magia del Natale attraverso le vetrine del grande magazzino. 

Dopo perdetevi per i vicoli del centro storico senza una meta, ma solo per scoprirne scorci e avere sempre la sensazione di essere in un film. Riscaldatevi a Stortorget (Piazza grande) con una tazza di cioccolata o un bicchiere di vino caldo speziato con mandorle e uvetta passa. Assaporate i biscotti allo zenzero e godetevi la musica natalizia. Il mercatino di Natale di Skansen poi è una tradizione fin dal 1903. Si trova in una posizione unica al mondo e le vecchie abitazioni in legno con gli animali vi porterà in dietro nel tempo di più di cento anni in un'atmosfera Natalizia piena di sapori e profumi oramai perduti. 

Potrete visitare varie mostre che vi mostreranno come il Natale veniva celebrato nel corso dei secoli. Ed anche visitare le capanne assaggiando cibo, dolci e ammirare l'artigianato. Anche solo per dire quando tornerete a casa: “certo che i nostri hanno molto da imparare”. 

Vi è piaciuta questa breve guida? Se si, sono felice di avervi dato qualche piccolo suggerimento per vivere alla meglio il Natale in questa splendida mia città d'adozione che risponde al nome di Stoccolma. 

Vi aspetto!  

****


*💓

*****       

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.