Case aperte sul mondo
Stasera affacciandomi al balcone ho visto il bello.
La luce calda della sera che cambia colore con le luci della notte, la strada, il cielo così addolcito da luci lunghe.
A volte mi fermo a pensare quanto sarebbe importante per i giovani, per tutti i giovani non solo per i nostri, essere circondati dal bello, essere educati a vederlo, goderne, sentirsene parte.
Forse farebbe bene anche ai potenti della terra, ma soprattutto a loro, a quelli che non hanno imparato la vita: sarebbe bello e importante per tutti se ci fossero posti luminosi, con finestre grandi e luminose. Case aperte sul mondo, con dentro belle pareti e bei colori.
Stanotte la buonanotte la voglio dedicare alle donne, alle donne di tutte le guerre e alle donne del tempo di pace. Alle donne che si alzano contro il cielo, forti come le conifere che vedo stasera dal balcone, bellissime come un fiore.
Buonanotte donna che non ti lasci dire cosa si può e non si può fare. Da nessuno, mai. Perché lo sai. Da sempre, da prima di noi, forse da prima del mondo.
Buonanotte donna che non fai sconti che molti trovano poco femminile. Perché per femminile intendono sempre quel che di debole, di remissivo, o più che ancora remissivo, di manipolabile.
Alle donne. Buonanotte.
*****💓