Scambiarsi libri con una professoressa


Coi libri rasento il feticismo.
Mi piacciono anche come oggetto, mi piace la forma, l’idea compatta del sapere, la costola dove leggere il titolo, la copertina rigida che accoglie e protegge le pagine sottili.

Ho anche sempre considerato i libri come portatori di messaggi, come piccioni viaggiatori, come i semi delle piante che ne fanno nascere altre lontano, i libri portano le loro storie con sé, in cerca di un lettore.


Da ragazzo un giorno prestai un libro alla mia professoressa di italiano. 
Nel mio delirio adolescenziale glielo prestai perché il libro, ai miei occhi, parlava anche di me. 

Lo lesse e me ne restituì due.

I libri sono l’unica cosa che si deve restituire a tasso di usura.
Mi disse poggiandomeli sul banco della terza B.

Mi parve una cosa enormemente da grandi.
Scambiarsi libri con una professoressa.

Con LA professoressa.

Da allora ritengo il dare e ricevere libri qualcosa di prezioso e caro, mai scontato, mai banale. E ieri ne ho ricevuto uno, accompagnato da un grande sorriso, da una amica trasandata quanto me, diversissima da me, ma, evidentemente, che da qualche parte mi somiglia.

E pensare che qualcuno mi abbia pensato in una libreria vedendo un libro e dicendosi ecco, piacerebbe a Franco, è qualcosa che mi commuove profondamente.

Grazie, di tutto cuore, 
per questo pensiero tutto bello, tutto vero.
*****
**

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.