Caccia alle streghe


Benvenuti nella mia vita quotidiana! Stamattina dopo aver lasciato le analisi ho camminato su questo tappeto di neve ghiacciata con scarpe calde e bruttissime munite di ramponi. Uno zainetto in spalla con un libro, una confezione di quattro uova, patate, carote e tre banane. Sono passato davanti alla chiesa di Katarina.  

Penso che sia una delle chiese più belle di Stoccolma. Almeno esternamente. Se aguzziamo un po’ gli occhi e guardiamo dall’alto in modo da poterla vedere lungo l'intera Drottninggatan ricorda un po’ il Sacré-Cœur di Parigi dipinto di giallo.  

La chiesa fu costruita nel 1695 e fu sede dei primi processi alle streghe in Svezia. In questa chiesa i processi alle streghe portarono al rogo ben otto donne per stregoneria, al suicidio di una donna in carcere e alla condanna a morte di altre due donne.  

Altre quattro persone furono accusate per poi essere rilasciate quando i processi alle streghe si sciolsero improvvisamente in modo drammatico quando i testimoni furono smascherati per falsa testimonianza cosa che per fortuna portò allo scioglimento dell'intera caccia alle streghe.  

Che la chiesa andò a fuoco per ben due volte a questo punto è solo un dettaglio. (fu sempre ricostruita con i disegni originali.) 

Questa è la storia di Stoccolma che vi racconto oggi.  Così come l’hanno raccontata a me io la racconto a voi!  Adesso a casa per la mia pasta e patate. 
Baci

*****💓

*****        

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.