Prima semla dell`anno


Ciao a tutti!
Oggi mettendo da parte (per 5 minuti...) i valori clicemici mi sono concesso la prima semla dell`anno. Perché dovete sapere che a febbraio i panifici, le caffetterie, e perfino i supermercati a Stoccolma si riempiono di un profumino di dolce fatto in casa grazie alle mitiche semlor (pronuncia: /’sem-lur/, singolare semla).

Tradizionalmente erano delle semplici fette di pane in una ciotola di latte caldo… insomma, anche no. Poi però gli autoctoni si devono essere resi conto che un dolce, per essere tale, ha bisogno di tante cose grasse e zuccherose, altrimenti è penitenziale, e hanno iniziato ad aggiungere al pane e latte cose che hanno reso le semlor delle autentiche tentazioni.

Le semlor attuali infatti sono delle pagnotte dolci morbidissime al profumo di cardamomo ripiene di panna e pasta di mandorle (mandelmassa). Nel senso, ne basta una per prendere una ventina di chili, ma forse avrei dovuto specificare che il mio non é un blog di ricette dietetiche.

Insomma, ognuno fa come gli pare e piace e una volta ogni tanto mangia quello che vuole.
E buona giornata a tutti.
*****💓
                                                         

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.