Il lago sotto casa mia
Quando la gente mi domanda: "Quanti laghi ci sono in Svezia" Io non ho mai una risposta precisa. Anche perché é difficile dare una esatta definizione di lago. Lago, palude, stagno, insenatura, pozzanghera. Non ho mai capito quanti metri quadrati da queste parti debba essere una pozzanghera per essere definita lago. Chissà... io non l´ho mai chiesto...!! Però ho sempre visto acqua dappertutto. Quello della foto é Tullingesjön il lago sotto casa mia. Questo tipo di laghi sono definiti: "Sprickdalssjöar" in quanto si sono formati in grandi insenature (fessure) nel substrato roccioso formatosi a seguito di forti movimenti nella crosta terrestre circa 40-50 milioni di anni fa. Così mi è stato riferito. Di piú non so...!!
E poi che tenerezza... pensate nonna Labionda 40-50 milioni di anni fa non era ancora nata. Ieri una bellissima passeggiata tra la natura che oramai ha messo l'abito invernale. Anche se fa un pó freddo ci si può sempre riscaldare con un bel caffettone bollente. Allora cosa ne pensate del mio lago vi piace?
È solamente uno dei centomila laghi che caratterizzano la natura svedese...unico, come in fondo lo sono tutti gli altri!
Buona domenica bella gente.
*****💓