Ci sono rane scatenate di notte qua fuori.



Ci sono rane scatenate di notte qua fuori.

E grilli tiratardi.

E lucciole che giocano a nascondino con se stesse.

La sera si rinfesca e si risveglia.

Rialzano la testa i fiori, iniziano i concerti nel fosso e sui fili dell’erba.

I lecci in silenzio odorano di buono e pare si siano preparati per andare a teatro, un po’ curvo e acciaccato dagli anni lui, fiera e solenne lei.

L’aria respira di nuovo la luce della notte.

Fa venire voglia di vita notturna, in silenzio, a naso all’ aria, a guardare le stelle e annusare l’erba come un cane.

Fa venire voglia di tornare bambini, quando l’estate ci apparteneva per intero, un’intera stagione da vivere liberi come le rane e i grilli.

Un bambino gira come un selvaggio, scalzo, un paio di brachette e una canottiera sono il massimo dell’abbigliamento, è sporco e felice come un uccello.

L’estate è sua.

E nei suoi occhi color di castagna leggo la felicità che ricordo delle estati in ciociaria.

E va bene così.

(letteredalucca)



*****


ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.