Polpettine in salsa marrone e patrimoni culturali immateriali dell’umanità.


Ciao a tutti! 
Da oggi la cucina italiana è ufficialmente entrata nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Beati voi, e auguri! Io invece oggi a pranzo ho mangiato polpettine svedesi meglio conosciute come -köttbullar- rese famose nel mondo da Ikea. 
Io invece ingrato, per colpa di questa salsa marrone (ve la faccio vedere senza vergogna) appena arrivato in Svezia giovanissimo timido e sprovveduto ragazzino di provincia, volevo tornare subito indietro.  

Questo tipo di polpette o -köttbullar- stanno alla cucina svedese come gli spaghetti al pomodoro stanno a quella italiano patrimonio dell'umanità. Ogni massaia vichinga le sa cucinare più o meno bene, si trovano in quasi tutti i ristoranti e in casa si mangiano abbastanza spesso. Si dice siano stati introdotte nella cucina svedese da Carlo XII di Svezia, che, in esilio a Istanbul, prese la ricetta ottomana e se la portò a casa.  


Poi gli svedesi come sempre, presi dall’entusiasmo, esagerano e vai giù a cucchiaiate di purè di patate con la famigerata salsa marrone, marmellata di mirtilli e cetrioli sotto aceto etc. 
Dopo con gli anni uno si abitua a tutto dato che a casa mia i miei figli le adoravano. Meglio se letteralmente affogate nella salsa marrone come quelle dalla foto, e io per motivi di sopravvivenza non ho potuto fare altro che adattarmi. Allora cari amici e amiche, coraggio perché non provare. Magari la prossima volta che andate ad IKEA, dimenticando per un attimo che fate parte del patrimonio dell'umanità. 

Abbracci circolari da franco, e buona spaghettata a tutti. 
*****💓


ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.