Prosciuttone o Panettone



Ciao a tutti, ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il Natale e nelle case svedesi si inizia a preparare il cibo per il famoso buffet natalizio dove i commensali si servono da soli ogni ben di Dio. Dal pesce marinato alle costolette di agnello al forno, al delizioso sfornato di patate Janssons frestelse  (tentazione di Jansson) a base di patate tagliate sottili, cipolle, sottaceti, acciughe sotto sale, pangrattato e panna. 

Ma il vero re della tavola è senza ombra di dubbio il prosciutto di Natale (Julskinka.) Talmente radicata che ha nessun svedese verrebbe l'idea di avvicinarsi al famoso buffet natalizio senza il prosciuttone a far bella mostra al centro del tavolo. Rappresenta un po' quello che per noi rappresenta il panettone. È uno di quei cibi radicati nella cultura svedese legata al Natale di derivazione contadina. Il maiale veniva sacrificato per imbandire la tavola in occasione della festività e doveva durare anche per i mesi successivi. Cose di altri tempi. Oggi una bella tradizione. 
 
La preparazione se si vuole partire dall’inizio, ossia dalla natica cruda del maiale è abbastanza laboriosa e lunga. Per fortuna esiste la possibilità di comprarlo precotto in tutti i supermercati e dedicarsi solo alla preparazione finale con senape e pan grattato. Da voi in Italia in questo periodo si può trovare a Ikea sia in buste che precotto. Quelli della foto sono preparati con due scuole di pensiero differenti.  

Mentre quando mia madre, tra la gioia dei suoi nipotini, passava il Natale da noi in Svezia, voleva prepararlo lei il prosciuttone. Usando la sua di tradizione contadina, quella ciociara. Trasformando a tutti gli effetti il prosciuttone svedese in una deliziosa porchetta nostrana. Poi inesorabilmente gli anni passano, e io oramai sono anni che opto per quello con senape e pan grattato.
 
Buon pomeriggio a tutti da Franco.! 
****💓
**** 🙋      

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.