Prosciuttone o Panettone
Ma il vero re della tavola è senza ombra di dubbio il prosciutto di Natale (Julskinka.) Talmente radicata che ha nessun svedese verrebbe l'idea di avvicinarsi al famoso buffet natalizio senza il prosciuttone a far bella mostra al centro del tavolo. Rappresenta un po' quello che per noi rappresenta il panettone. È uno di quei cibi radicati nella cultura svedese legata al Natale di derivazione contadina. Il maiale veniva sacrificato per imbandire la tavola in occasione della festività e doveva durare anche per i mesi successivi. Cose di altri tempi. Oggi una bella tradizione.
La preparazione se si vuole partire dall’inizio, ossia dalla natica cruda del maiale è abbastanza laboriosa e lunga. Per fortuna esiste la possibilità di comprarlo precotto in tutti i supermercati e dedicarsi solo alla preparazione finale con senape e pan grattato. Da voi in Italia in questo periodo si può trovare a Ikea sia in buste che precotto. Quelli della foto sono preparati con due scuole di pensiero differenti.
Mentre quando mia madre, tra la gioia dei suoi nipotini, passava il Natale da noi in Svezia, voleva prepararlo lei il prosciuttone. Usando la sua di tradizione contadina, quella ciociara. Trasformando a tutti gli effetti il prosciuttone svedese in una deliziosa porchetta nostrana. Poi inesorabilmente gli anni passano, e io oramai sono anni che opto per quello con senape e pan grattato.
Buon pomeriggio a tutti da Franco.!
****💓
**** 🙋 .jpg)





