La galleria, al nr 37 di Hamngatan a Stoccolma
Ciao a tutti.
Questo è l'ingresso della più bella ed elegante galleria di Stoccolma nel centro della city. Si trova al nr 37 di Hamngatan, chi è stato solo una volta a Stoccolma sa di cosa parlo.
Sono da poco passate le due del pomeriggio ed è già buio. Credo proprio che oggi in ricorrenza di -santa Lucia- secondo la tradizione popolare di questi posti sia stato il giorno più corto dell'anno. Non secondo la scienza che dice che il giorno più corto dell'anno sia il 21 dicembre in concomitanza dell'inizio del solstizio d’inverno.
Ma io con il buio di oggi voglio credere che abbiamo toccato in qualche modo il fondo dell'inverno. E quando si tocca il fondo inizia sempre una risalita, mi piace credere che domani tutti insieme inizieremo a risalire. Ho sempre amato i giorni dove si inizia la risalita, quelli nei quali non si può fare altro che arrampicarsi, cambiare direzione, cambiare la propria vita. Come il giorno che sono partito, senza avere idea se sarei tornato.
Come il giorno che decisi che dovevo cambiare lavoro, perché il precedente era diventato cupo e senza sole, come il buio di questi giorni.
Come Il giorno che dissi a me stesso basta così, il mio posto è da qualche altra parte nel mondo, e lo troverò. I giorni per iniziare la nostra personale risalita sono un piccolo male necessario, meno dolorosi dei giorni precedenti, e più luminosi. Illuminati dalla nuova decisione, dalla minuscola luce in fondo al tunnel che fino al giorno prima non si vedeva perché dietro la curva, perché impegnati a scavare nella direzione sbagliata e ostinati nel perseverare per non accettare di aver sbagliato strada.
Dedico la piccola luce in fondo al tunnel portata oggi da Lucia a tutti coloro che fanno inversione a –U- a chi si prende per mano. Si fa coraggio e cambia strada, a chi risale dopo tanto scendere. Non sarà primavera domani. Ma ogni giorno sarà un giorno in più verso la luce.
E poi, in questa foto vedo anche mia figlia.
Un abbraccio, e piú luce per tutti!
****💓






