Mercoledì del Batacchio silenzioso


Ciao a tutti. Anche quassù continua la preparazione per la Pasqua. Oggi mercoledì della settimana santa si chiama: -Mercoledì del Batacchio silenzioso o – Dymmelonsdag- come dicono gli autoctoni.

Vuol dire che i batocchi delle campane nei tempi passati venivano fasciati con delle strisce di tessuto per attutirne il suono.

È una tradizione che sembra risalire addirittura al Medioevo. In alternativa il batacchio in ferro veniva sostituito con un batacchio in legno (-dymmel- significa appunto bastone o batacchio in legno). Durante questa settimana, in particolare da oggi fino a sabato, bisognava osservare un digiuno ancora più rigido e bisognava anche evitare di lavorare.

In particolare bisognava evitare le azioni con movimento rotatorio. Arcolai, ruote di mulini e ogni altro genere di ruota dovevano essere tenute ferme poiché secondo le credenze popolari tutto ciò che ruotava creava maggior sofferenza al Salvatore. Non era facile vivere a queste latitudini durante il luteranesimo.

Per fortuna poi la domenica di Pasqua le campane tornavano a suonare come prima della settimana santa e tutto ritornava come prima.

Una piccola nota:

Le leggende popolari ci tramandano che proprio durante questa settimana che le streghe erano particolarmente attive e pericolose. A questo proposito vi ho postato un post sulle streghe pasquali proprio ieri sulla mia pagina FB.

Intanto buon mercoledì bella gente. Anche senza batocchio silenzioso.

******

****      

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.