Un minuto e sei qui
Foto by: Ingrid Personne |
Ciao a tutti! Vi piace questa foto…? È un piccolo capolavoro scattata oggi dalla mia amica Ingrid Personne.
Oggi ha nevicato, ed io con il suo consenso l´ho presa in prestito per raccontarvi che esattamente dieci anni fa (era il 2 Gennaio) il giorno prima prendevo un aperitivo al pantheon di Roma con una temperatura primaverile di ben 18 gradi sopra lo zero.
Ed io malgrado mia figlia per telefono mi avesse esortato più volte di rimanere in Italia (quasi supplicato di non tornare in Svezia coperta da giorni da una tormenta di neve.)
Testardo io, proprio a quest`ora di sera con un volo low-cost della Ryanair atterravo a Skavsta.Un piccolo aeroporto sperduto in aperta campagna a 80 Km da Stoccolma.
Come era
prevedibile trovai la Svezia sotto una coltre di neve con una temperatura
polare di ben -15°C. gradi sotto lo zero (avete capito bene -15 sotto zero.)
Non mi fece ne caldo né freddo (è un modo di dire eh...) Infatti non mi sorprese più di tanto avendo vissuto inverni ancora più rigidi. Quello che invece mi sorprende oggi è la temperatura che oscilla tra lo zero e -2°C, ben 15°C gradi di differenza da quella sera di dieci anni fa.
Ho pensato che due sono le cose: "Sono stato io che ho portato il caldo dall`Italia? Oppure Greta ha ragione!" Stiamo andando verso il riscaldamento globale.
Oggi comunque malgrado le mie condizioni fisiche un po’ malandate una passeggiatina in città me la sono fatta. Anche perché giacché se ne dica a me una Stoccolma grigia e con la neve come quella oggi non dispiace affatto.
A domani bella gente. Speriamo in una bella giornata grigia
come quella di oggi and: “One minute you're here.”
****❤