Lunedì 8 gennaio 2024


Sono le 04:05, non riesco a dormire la mattina ancora lontana! Ho dormito qualche ora nel mio mondo notturno. Ieri sera ho letto fino a quando non sono crollato sul divano. Da piccolo avevo paura del sonno. Poi furono i libri a salvarmi la vita.

A proteggermi dai mostri sotto il letto, a coccolarmi, a tenermi per mano fino al sonno.

Ricordo Robinson Crusoe, che mi insegnò a sopravvivere in solitudine. Ricordo i ragazzi della via Pall, le avventure di Oliver Twist. Ricordo viaggio al centro della Terra, il conte di Montecristo, Cuore, Pinocchio, e tanti altri.

Ricordo il diario di Anna Frank, così necessario e doloroso.

Ricordo che rubavo nella libreria di una signora dove mia madre lavorava come donna di servizio, per portarmi a casa qualcosa per la notte.

Ricordo le notti d’estate in campagna al casolare degli zii con le finestre spalancate, o quelle del primo inverno in Svezia con fuori meno quindici, come stanotte, nelle quali lei prima di coricarsi mi mummificava infilando una coperta extra  sotto il materasso.

Mi preparo una camomilla sono sereno. Domani se ce la faccio vado al centro per over +65 per un po' di ginnastica dolce.

Così deve essere.

Così è.

Buonanotte.

*****

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.