Il mercato della Piccola Città


Da bambino questo posto era per me il giardino dell’eden mescolato con un girone infernale.

Le sensazioni che davano i profumi della frutta, mescolati al parmigiano, alla verdura, al fresco del cemento del pavimento del mercato del pesce insieme a quelle dei polli e conigli appesi, spellati e pronti per essere comprati mi regalavano un misto di piacere e terrore, di curiosità e paura.

C’era una signora, fra i banchi della frutta dove mia madre comprava cicorione, sedano e patate che per farmi star buono mi regalava sempre un mela.

La mangiavo con calma durante il resto del giro per la spesa, sputando semi e buccia nella mano destra, riempiendola fino a scoppiare, la mano ancora troppo piccola e la mela con almeno due o tre semi per ogni morso.

Ricordo che per  il pane fresco scendevamo le scalette. Dove all’angolo il forno di Spinelli vendeva il pane più buono della Piccola Città.

Tre fruste e 2 rosette, per aggiustare il peso un pezzettino di pizza bassa, bruciacchiata e salata da sgranocchiare felice leccandosi le dita unte d’olio, fino a casa.

Infine a casa, il minestrone…!

A presto fans.

*****🙋    

                                                      
                                                     

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.