un torrone un panettone e una scatola di ricciarelli
Foto by Anna M Karimo |
Ciao a tutti!
Vi piace questo posto? È l`ingresso del mercato coperto Östermalms Saluhall. Il quale naturalmente si trova nel quartiere elegante di Östermalm in centro a Stoccolma.
È sempre stato un posto un po’ magico ai miei occhi e quando arrivai in Svezia lo era molto di più. Sì! Perché allora non si viveva ancora nel mondo globalizzato di oggi e le ciliegie per esempio in Svezia quasi non sapevano cosa fossero, per non parlare delle pesche. Il parmigiano, il taleggio e le mozzarelle erano di là da venire. L`aglio si vendeva in farmacia per curare lo stamaco. L`olio d`oliva anche in farmacia in piccoli flaconi, come unguento per curare le ferite.
Beh, io venivo dall’Italia e lo sapevo ma in Svezia, queste che venivano considerate delle prelibatezze non si trovavano nei supermercati (cosa che invece oggi è normale anche sotto casa mia). E quando proprio ci si voleva concedere il lusso di un cibo esotico allora con la mia famigliola il sabato mattina si veniva ad Östermalms Saluhall.
Perché in questo posto tutti i desideri culinari si potevano avverare. Era una specie di paradiso terreste con formaggi francesi, prosciutti spagnoli, salami ungheresi e prosciutti di renna affumicati. Signore eleganti e venditori super super gentili incoraggiavano all`acquisto.
Oggi me la sono cavata con un torrone, un panettone e una scatola di ricciarelli.
Östermalms Saluhall, dicembre 2023 ore 16:29. Temp. -2°C
sotto zero.la foto è di Anna M Karimo.
Alla prossima.
*****💓