Pace, ed auguri ex colleghi


Stamattina pensando agli anni passati in un negozio di specialità italiane ho comprato un pandoro. Quando lavoravo di questi tempi ogni anno al responsabile dell`economia proponevo panettoni o come alternativa pandori per fare gli auguri al personale.

Mi sembrava bello portare come augurio un dolce della mia terra d`origine. Solite discussioni, si valutava il budget, poi si decideva pandori, panettoni e vino caldo.  

Fissato il giorno. 

Tutto nel pomeriggio dell`antivigilia con il discorsetto rassicurante del presidente alle famiglie, accompagnato con un bel po’ di cose salate, vino/caldo e panettoni, quelli sì, d’ordinanza. Fette di pandoro o panettone a mezz’aria, vigilate sulle dita del personale che facevano ruotare o accarezzavano il manico della tazza di vin brûlé.  

Il presidente faceva gli auguri e nessuno ascoltava. 

Di quelle persone piano piano, ma non c`è voluto tanto tempo, ho perso anche gli auguri telefonici, gli sms. Non so se stanno bene, se sono felici quando ne hanno bisogno e cosa resti degli anni vissuti assieme.

Chissà cosa avranno pensato di me.

Un italiano che a Natale interrompendo tradizioni centenarie per fare gli auguri fa arrivare pandori e panettoni. 

Credo che abbiano riso, fatto commenti, coltivato perplessità di chi ha idee strane sulla gestione dei rapporti umani con il personale.

 Avranno anche speso giudizi, non mi avranno risparmio critiche.

 Ancora una volta avranno detto: 

“ ma che vuole questo qua, ritornasse a casa sua”

Con il tempo è meglio non pensarci e sapere che fanno parte delle relazioni senza comunicazione importante. I luoghi comuni sono un rifugio per accettare una realtà che ci mette sempre in discussione e cambiare visione di noi costa fatica. Perché troppo spesso ci si lascia scorrere addosso le parole e non si da loro importanza.

Neppure agli auguri.

E forse neppure al desiderio sincero di felicità che contengono. Ma quel che conta è che chi fa gli auguri li pensi davvero, in fondo fanno bene a lui certamente, perché voler bene ed essere sinceri fa bene.

Pace, ed auguri ex colleghi, con la dolcezza di una fetta di pandoro italiano.

***** 💓               

                                    

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.