Non ci sono santi

Siamo arrivati a metà Ottobre, quassù non ci sono santi, arriva il freddo ed io inizio il mio personale periodo di letargo. Non che il freddo non mi piaccia, ve lo giá detto mi piace e anche tanto, purché sia vestito con abiti appropriati. Quando arriva il freddo poi non so perché io torno indietro nel negli anni. Ii mio primo inverno a Stoccolma con i giorni corti e bui, e la coperta ancora più corta, la voglia di dormire alle nove e mezzo di sera. Con il tè caldo e un biscotto, con un bicchiere di vino proibito, con i calzettoni giganti portati da casa, con la voglia di pastina in brodo la sera.

Coi primi freddi, oggi come allora ho bisogno di tana, e di luci basse e calde, di sole radente sulla strada, di Carla e le sue zucche, degli aceri rossi di Stoccolma oramai pronti a spogliarsi, delle rotonde palle di sorbo, della metro calda e veloce verso casa. La vedete la metro della foto? È la 13-rossa quella che mi riportava a casa!

E sono ancora qui, in questa città, dove ho trovato casa, dove alle fine mi sono fermato, dove sono cresciuti i nostri figli, dove tutto era a posto, la casa dove ho imparato che per amare occorre essere in due. E adesso da solo, occorre smettere di aver paura del buio, occorre saper rammendare un calzino, mettere una pianta a dimora, fare la lavatrice.

Questa città è casa mia, dove io sono diventato io, la mia casa nel freddo feroce dell’inverno a Stoccolma, la mia tana, con chi sarà per sempre nel mio cuore, e dove ogni tanto, la sera quando sento freddo, coi pensieri, torna per restare un po’ con me!

Buona giornata a tutti.

*****💓  

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.