Confessione inevitabile


Stanotte confessione inevitabile. Guardando questo panorama che ho intitolato papaveri.

Classe (i nostri anziani di un tempo usavano spesso questa divertente parola) 1945, classico bravo ragazzo, educazione severa e spartana, pochi soldi e poca vita, autostima pressoché nulla, pochi amici, pochissime donne, tardiva triennale in ingegneria meccanica alla grande.

Da sempre dai 20 anni fino alla pensione ho lavorato per una importante multinazionale svedese, ma con una gestione professionale mongolfiera cielo blu di me stesso pessima (sono perfezionista, poco incline al compromesso e a volte un po’ lento a capire e a reagire alle situazioni), tanto da ritrovarmi sempre dietro agli altri.

Sono stato sposato con una donna magnifica, positiva, allegra, decisa per quanto per certi versi insicura anche lei, innamorata, che tuttavia a volte mi dava l’impressione di governarmi in tutto e per tutto. Abbiamo avuto due figli meravigliosi (maschio e femmina) ormai grandi con prole e vita propria che non mi hanno mai dato alcun problema (forse perché gli abbiamo dedicato davvero tanto tempo e tantissime energie).

Soprattutto, sono pigrissimo, non intraprendo nulla, anche temendo di sbagliare e il giudizio altrui. Insomma, una vita piatta e – finalmente – vengo al punto, che è il terrore della vita da pensionato, per me che non sono mancato un giorno dal lavoro e temevo le ferie per la paura del tempo libero, mi sono ritrovato solo con me stesso a dovermi inventare le giornate, io che di inventiva praticamente non ne ho mai avuta! Tuttavia negli ultimi anni, ho aperto un altro blog che dopo 3 anni ha collezionato più di 32 000 visite e vinto anche un piccolo riconoscimento (proprio piccolo…) quindi lo scrivere qualche piccolo appunto giornaliero qualche spunto me l’ha dato e quindi in questo momento mi sento più sereno. Naturalmente continuerò a scrivere, poi se qualcuno farà un commento negativo sarà ben accetto anche quello in quanto mi farà riflettere e forse a migliorarmi. (ma non ve lo assicuro).

Penso proprio che continuerò a scrivere, perché proprio come ho scritto nella presentazione del mio blog: “Alla veneranda età di 78  anni desidero ancora comunicare riflessioni ed idee, per il bene di tutti.”

*****

*****🙋             

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.