Il posto delle fragole
Ancora una foto di me a vent`anni tirata fuori dal fondo del casseto ricordi. È un pò sbiadita come i ricordi che alle due di notte mi vengono in mente.
Il canale che si vede è l`ingresso del porto di Stoccolma dove passano i traghetti giornalieri che collegano Stoccolma ad Helsinki.
Come si chiama questo posto non l`ho ricordo bene. La persona che mi accompagnava mi disse che si chiamava: "Smultronställe" Il posto delle fragole come il vecchio film di Ingmar Bergman.
Ero sorpreso e curioso di vedere come dei traghetti giganteschi potessero passare vicino a delle abitazioni quasi a salutarsi mentre la gente in casa faceva colazione. Ancora non sapevo che molti anni dopo anche la Finlandia avrebbe fatto parte delle mie esperienze lavorative ed anch`io una volta al mese avrei preso quella linia di traghetti. Kiitos Finland!
Era una bella giornata come oggi ed anche in questa foto ero appena arrivato a Stoccolma. I capelli me li aveva scolpiti Enzo al Corso a colpi di rasoio. Enzo, barbiere alla moda della Piccola Città. La persona che più mi è mancata in Svezia dopo mia madre.
All`aeroporto di Arlanda mi ero allenato a dire Stockholm come dicono gli autoctoni con l`acca (H) aspirata e la kappa (K) dura per fare l`uomo di mondo in quanto quando sarei tornato in Italia avrei detto di essere stato in Stockholm e non a`Stoccorma come dicevano i miei colleghi di Roma.
Sono diventato vecchio e ancora non mi riesce.
Mi è tornato un pò di mal di schiena causa poltronite acuta ho saltato la fisioterapia. Oggi sono libero e ci vado.
"Franco, come here!"
Mi grida Camilla la nostra fiosioterapista per spronarmi. Mi fa pensare ad Anita Ekberg nella fontana di Trevi quando chiamava Marseluuu..., ed io la guardo con questo mio sguardo da eterno fuori posto. Da imbarazzato dalla vita. Da alieno finito senza volerlo in una palestra e fare fisioterapia per vecchietti.
Domani mi devo ricordare che devo cambiare il cerotto sulla ferita chirurgica. Ricordi, come in un vecchio film di Fellini.
Provo a dormire un pò.
Kyss!
*****
*****