Gaia, per ora non verrà uccisa


I norra Italien har en man blivit anfallen och dödad av en vild björn. tradotto: 
Nel nord Italia un uomo è stato aggredito e ucciso da un orso selvatico.

È il titolo di un giornale svedese che ho tradotto per voi.
Il titolo aggiunge:

"Quella di cui è stato vittima Andrea Papi è la prima aggressione mortale di un orso nella storia d`Italia." 
*****
L`ho letto sulla stampa svedese che negli ultimi giorni si è occupata del fatto di cronaca accaduta in Trentino. 

Io non lo sapevo. 

Ho anche saputo che nella storia svedese ci sono stati solamente due attacchi mortali. L’attacco mortale da parte di un orso è dunque un fenomeno raro, anche in un paese come la Svezia che ospita migliaia di orsi, contro i cento che vivono in Trentino, che però nel mio paese ha un grande risalto mediatico ed emotivo. 

Qualche anno fa durante una trasferta di lavoro nella regione del Norrland (chi è stato in questa regione sa di cosa parlo...) lungo la strada che attraversa una immensa foresta ci fermammo in un posto di ristoro per prendere un caffè. All`uscita un mio collega prima di salire in macchina si fermò per finire la sua sigaretta. Mi fermai con lui per farle compagnia e allo stesso tempo scambiare due chiacchiere. 

Io ero girato con le spalle verso uno dei due lati della foresta. Fu un attimo il mio collega mi fissò negli occhi e quasi sussurrando mi dissi di girarmi lentamente senza parlare. Trattenendo il resåiro mi girai lentamente, ai bordi della strada dalla parte oppsta a circa 100 metri c´era un orso.

Ripeto a circa 100 metri. Era enorme, in vita mia non avevo mai visto niente di simile. Lui ci fissò quache secondo. A me parvero un`eternità. Infastidito della nostra presenza con fare annoiato ci girò le spalle e sparì nel suo mondo naturale. Io rimasi paralizzato, incapace di pronunciare verbo. Per salire in macchina ebbi bisogno dell`aiuto dei miei colleghi. 

Ancora oggi non ho capito se ero terrorizzato o ero rimasto affacinato dalla sua presenza. Paura, sicuramente tanta ma anche affascinato da una condizione umana che abbiamo dimenticato.
Una notizia dell`ultima ora dice che Gaia, per ora non verrà uccisa. Per me è una buona notizia.
*****

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.