6 adulti, 6 tra ragazzi e bambini più il cane naturalmente


Ho passato il primo dell’anno con figli, amici, nipotini e un cane.
Una volta tanto eravamo pari: 6 adulti e 6 tra ragazzi e bambini, più il cane naturalmente.
E mi sono perso a guardarli, questi bambini così diversi e così simili.Diversi per età, sesso, gusti, inclinazioni.
Dall’età del piccolo di qualche settimana, fino a dieciassette anni, passando per tutte le gradazioni.
A me pare passato un soffio quando il ragazzino ero io.
Al tavolo dei ragazzini. Ricordo quali erano certe cose importanti per me: magari la cartella di fibra con dentro il quaderno per i compiti delle vacanze, magari una penna biro particolare, un zuccotto con il logo della Roma, un adesivo, una foto scattata facendo “il bello” perché avevo il rullino da 24 o un nastro registrato con il Geloso.


Accadeva in un soffio di tempo fa.
E guardare loro mi fa pensare che gli anni passano, un giro dopo l’altro, e che vada bene così.
Io auguro a questi ragazzi un 2024 e anche i successivi pieno di ritrovata umanità, auguro che siano loro ad aiutarci a ritrovare la strada perduta dell’Europa a Kiev, auguro che siano questi nuovi sorrisi che si affacciano al mondo a farci ritrovare il nostro, perso in un ghigno d’odio tra i bambini a Gaza..
Auguro loro di girare il mondo, di amare, di essere amati, di assaggiare, di ballare, di essere sempre curiosi e così come stasera, meravigliosamente sereni.
Auguro a ognuno di noi di incontrare un bambino di poche settimane, una bambina di tredici anni e uno di dieciassette, che ci apra gli occhi e il cuore.
Vi abbraccio tutti e ancora Buon Anno.
*****❤                                                                                               

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.