Franco, detto a`Frà



È venuto a trovarmi Franco, detto a`Frà perché viene da Roma.

L`ho invitato a pranzo nel centro storico al Bistro Marie. Solo normale cucina casalinga svedese. Conoscendolo non volevo correre il rischio che ordinasse:

"rigatoni co`a pajata."

Un amico gigante, accanto io sembro pollicino.

L’ultima volta che l`ho visto ero a Roma, un viaggio a Roma, che cercavo di rendere più bello fermandomi per strada a vedere cose, trovare amici e vecchi ricordi.

Invece la prima volta che l’ho visto ero a Stoccolma in Ericsson. Mille anni fa. Era ospite dalla filiale romana della multibazionale dove lavoravo allora. Indossava grandi scarpe di coppale nero lucido su un completo grigio che dava una certa importanza e segnali di basso stipendio. Io facevo l`aspirante emigrante e ancora non sapevo dove mi avrebbe portato la vita.

Girammo il sabato sera come due matti, in centro lungo la Sveavägen per provare la brezza della movida di quegli anni, una specie di sbornia collettiva. Lungo il palazzo reale, nella città vecchia a caccia di fantasmi, nei musei, gli trasmessi l`amore per i laghi, per i boschi e per funghi.


Lui faceva il romano in trasferta, di quelli che:

 " sì sì tutto`bbello, ma voi mette’Roma?"

Io ascoltavo Nicola di Bari a palla e in quanto aspirante emigrante mi struggevo di nostalgia di casa.

E dopo così tanti anni (ma che, davero?) è stato bello vederlo con il suo nipotino attaccato al braccio che gli diceva io sono più forte di te! Arrenditi! Aaaargh!

Perché la vita scorre, come un fiume, inesorabile verso un mare qualsiasi, passando da montagne, altri fiumi, paesi, città, e ogni tanto è bello anche sedersi, guardare da dove siamo rotolati, quanti meandri, quante cascate, quante giravolte abbiamo fatto.

Che lunga strada abbiamo dietro le spalle.

Auguriamoci che sia solo un assaggio di quella davanti a noi.

A presto, a`Frà!
*****
                                                         

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.