Una giornata particolare


Bella giornata oggi, sole e venti gradi, così ne ho approfittato per accompagnare amici italiani in visita a Stoccolma a fare un giro.

Il disegno delle palazzo reale tracciato col dito sulla cartina, la rotondità perfetta del Globo, la torre delle ore, le chiese imponenti dalle guglie color rame abbagliante, le fontane gentili, le strade sottili e ombrose della città vecchia.

Mi è parso di guardarla di nuovo con gli occhi di tanti anni fa. Quando per un caso del destino mi trovai in un posto che poi sarebbe diventato casa mia.

Ho rivissuto l’orgoglio che provavo da bambino quando mostravo il mio mondo agli amici venuti da lontano.

Ho di nuovo rivisto Stoccolma come a me piaceva guardarla.
E in cima alla collina di Fåfängan ho cercato ancora una volta di leggerla.

I giardini segreti, le terrazze, le strade, i tetti, le finestre delle vite degli altri. Da lassù in cima la si può abbracciare tutta, semplicemente girando su se stessi.

Si vede il giro delle mura del palazzo reale, raccontato dagli alberi, le torri e i campanili, le piazze consuete trasformate dalla diversa prospettiva.

I cigni sul grade lago Mälaren se sembrano fare la guardia alle imbarcazioni in partenza per l`arcipelago.

E gli amici accanto a me, che mi dicono che è bellissimo, e io dico che sì, lo è, come lo è Roma dico, sorridono, di questa strano vecchio italiano a mezz’aria, sospeso fra la città delle radici e quella del cuore, fra l’ombelico e il mondo, fra il nido e il cielo alto.
*****
*****

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.