Viva l’italia, una, libera, indipendente, repubblicana e antifascista.


Passare il 25 aprile quassù in Svezia lontano da casa come ogni anno mi fa un certo effetto.

Volevo fare gli auguri a tutti voi.

Io ho fatto le elementari in una normale scuola comunale di una cittadina di provincia sacrificata ai bombardamenti degli alleati in nome della libertà. La mia classe per la maggior parte era costituita da figli di lavoratori del Porto oppure del Cemento come veniva chiamato il cementificio cittadino. Gente tosta che aveva sofferto la guerra, la fame e bombardamenti. Tutti di sinistra.

La maestra aveva centocinquatatrè anni e un bellissimo sorriso, credo avesse votato DC tutta la vita, ci faceva dire tutte le mattine di maggio la preghiera alla madonna e ci insegnò Bella Ciao.
Ci leggeva i racconti di Calvino e ci parlava della storia d’Italia e io mi appasionai veramente alla resistenza e al risorgimento come i due momenti fondanti del nostro Paese.

Eppure dalle notizie che mi arrivano dall`Italia molti non lo vogliono questo giorno, si rifiutano di festeggiarlo o di ricordarlo perchè pensano che la resistenza, i partigiani, l’antifascismo, siano valori di sinistra o addirittura comunisti.

Certo lo sono ANCHE.

Mai conosciuto nessuno di sinistra che non riconoscesse questi valori e non li facesse propri. Io però gli auguri voglio farli a tutti gli Italiani, anche a tutti quelli che non lo vogliono il 25 Aprile e si rifiutano di ricordarlo.

E dico ancora grazie, ai vecchi partigiani, alle donne che li nascondevano, ai ragazzini che gli portavano da mangiare, ai soldati che quando dovettero scegliere, non esitarono a scegliere la parte della libertà e della democrazia e che combatterono per la libertà e la democrazia. La libertà certo. Anche di quelli che fecero l’altra scelta.

Grazie per avermi reso libero.
*****💓
                                                         

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.