notte di santa Valpurga
Ciao a tutti. Tutto bene? Quassù trà poco sarà la notte di santa Valpurga religiosa di origini nordiche vissura nel 779 DC. Così mi spiegarono tanti anni fa, punto. Una notte che secondo il calendario vikingo cade sul "quarto di punto" del sole nella ruota solare, tra l'equinozio di primavera e la mezza estate. Io ancora non ho capito cosa voglia dire. Quindi non fate domande.
Comunque vada questa sera in Svezia da Stoccolma al più piccolo villaggio sperduto nel grande nord si accenderanno migliaia di falò per salutare l`arrivo della primavera e tenere lontani diavoli, streghe e predatori. Pensate che per secoli hanno veramente creduto a questa bufala.
Per fortuna oggi approfittano di questa ricorrenza solo per poter dar fuoco a potature, fogliame e scarti di giardini. Così questa sera intoneranno solamente canzoni che sanno di primavera e di rinascita mentre i bambini sotto l`occhio vigile dei genitori si divertiranno arrostendo salcicciotti sulla brace.
Anche dove abita mia figlia ci sarà un grande falò organizzato da tutti i vicini per far divertire giovani e bambini. Ma io oramai vecchio e dolorante resterò a casa tranquillo e rilassato.
Hai visto mai che anch`io incontri una strega.
Detta questa ultima cretinata senza vergogna alcuna,
auguro a tutti voi una tranquilla e piacevole notte di Valpurga.
A domani anime della notte.
*****💓