Dove non andare per Pasqua
Ciao a tutti! Come state? Spero bene. Quassù stamattina ha fatto qualche piccolo fiocco di neve e mentre scrivo c'é un bellissimo cielo grigio con minaccia di pioggerellina mista a neve. Niente di grave anche se mancano appena due settimane a Pasqua ho visto anche di peggio. Va bene così! Scommetto che da voi il tempo è bellissimo e state pianificando dove andare a passare le vacanze pasquali. Io posso consigliarvi dove non andare per Pasqua.
Ve lo dico subito!
In Svezia!
Dove abito io, solo per citare un esempio. Chissà, forse potrei aggiungere all'elenco anche: Danimarca, Finlandia, Norvegia, Olanda, Belgio? Può darsi. Sono località che non ho visitato nel periodo pasquale (a dire il vero, Helsinki sì, ma lascio le considerazioni a futuri post). E mi viene da dire ;chissà se mai lo farò di vederle per Pasqua.
Tornando alla Svezia: senz’altro splendida nelle sue due stagioni topiche, Inverno ed Estate, o anche in Primavera molto inoltrata però! Diciamo Maggio! Purtroppo dà il peggio di sé proprio in questo periodo dell’anno di Primavera-non Primavera. Fine marzo-primi di aprile per intenderci.
Quel periodo in cui solitamente cade la Pasqua. Se siete cattolici e desiderate vivere i momenti salienti della Settimana Santa, rivivere la Passione di Cristo respirandone l’atmosfera e la fede, evitate accuratamente la Svezia, perché qui non troverete niente di tutto questo, ovviamente (per ragioni storiche che tutti, bene o male, conosciamo).
Se invece non siete cattolici e per voi la Pasqua equivale semplicemente a vagheggiare la cioccolata in nuove ed inusitate forme zoomorfe o comunque dagli angoli smussati, evitate comunque la Svezia, perché qui è la stagione della non-stagione: non è più la vera stagione della neve ma non è nemmeno ancora quella del risveglio della natura; non è più alta stagione invernale ma nemmeno ancora bassa stagione estiva: di fiori nemmeno l’ombra (troppo freddo); di neve forse un po’ come stamattina ed anche mista ad acqua. Quale colore predomina nella natura?
Il marrone.
Le attività turistiche? Molte sono chiuse per vacanze Pasquali (… ebbene sì, le LORO vacanze Pasquali!). I caratteristici paesini dei pescatori? Deserti. I prezzi? Quelli di sempre: alti. Ed è allora che ti chiedi: prezzi alti per prezzi alti, non potevo almeno venire in Luglio? Oppure in Dicembre?
Troppo tardi: ormai siete nel posto giusto al momento sbagliato. Intrappolati nel limbo della non-stagione svedese. Sarà per la prossima volta. Insomma: anche se la Pasqua cade in Primavera ed evoca di per sé Primavera in senso sia fisico che religioso è bene ricordare che sotto l’etichetta di Primavera rientra un’ampia casistica di fenomeni atmosferici.
La Primavera può ancora essere Inverno o può già essere Estate. Oppure né l’una né l’altra. E dire vacanze pasquali non equivale sempre a dire vacanze primaverili. Allora per Pasqua sconsiglio a tutti di mettersi in viaggio verso Nord e consiglio tutte le altre direzioni: Est, Sud, Ovest.
Se poi la Primavera quella vera quel brevissimo lasso di
tempo in cui il meteo non disattende le aspettative create dal calendario ma le
asseconda. Beh, allora che dirvi, andate dove cavolo volete.
Svezia compresa.
*****❤️