La notte del mondo


Le notizie dalla TV, riempiono la notte. Prima 20 poi 40, ora 100 i morti in Uceaina, crescono col passare dei notiziari. Non basta, non basterà la matematica del dolore, del terrore. Dicono che c'è stata una battaglia. 

Il cronista descrive con lucida freddezza l´odore dei tank bruciati, della morte per farci capire, per riempire di pensieri coerenti la mente e il fare. Le immagini mostrano cronisti che seguono l’evolvere degli eventi attraverso i telefonini. Altri parlano tra loro. Persone passano accanto a poliziotti in armi. Chiedono, vengono allontanate. C’è chi è calmo e cammina, altri corrono. Luci come fiamme nella notte, rosse, gialle, blu. Il blu come mai prima, è il colore del veleno che corrode la calma, la quiete apparente delle vite. Dalla incredulitá, si scivola nel timore, lo si legge negli occhi e nei gesti. Adesso le immagini vengono rimandate in loop. Sono sempre le stesse, sintomo anche loro di confusione, di assenza di testimonianze vere. 

Adesso annunciano altre esplosioni non molto lontane. Il mondo ripiomba nel buio della notte. Non basta rimuovere la paura, non abbiamo saputo conservare il giorno. Ormai non basta più che le cose sembrino distanti, è tutto vicino. I politici annunciano lo stato di emergenza e aumentano il ritmo del riarmo, per difesa dicono loro. È come se la storia seguisse lo scorrere delle ore e alla luce facesse seguire l’oscurità, tornando, diversa e terribile, su se stessa. 

Oggi é domenica. Vorrei tornare a vedere la gente sorridere. Vorrei che la gente tornasse a veder sorridere me. La notte è ancora lunga ed io devo dormire un pó. 
*****


ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.