cena con pizza d`asporto


Venerdí sera: cena con pizza d`asporto! Forse pochi altri piatti come la pizza riescono a suscitare in me cascate di ricordi. Ricordo le pizze della mia adolescenza. Le pizze del pomeriggio con gli amici di scuola, poi nelle prime uscite con l’auto, tutti neo patentati. Dopo le pizze cotte in forno elettrico, una novitá in quegli anni, vanto di una piccola pizzeria di fianco all`oratorio dei Salesiani della Piccola Città. Sempre, dopo aver passato il pomeriggio a ballare in un tinello amico, prima del rientro a casa.

Ricordo le prime pizze in Svezia, una novitá assoluta alla fine degli anni sessanta. Bisognava fare la fila fuori dal locale in attesa che all`interno si liberasse un posto. Aimé sopportando temperature polari. Un ambiente quello che non era il mio: una breve parentesi credevo io. In attesa di riprendere la vita di sempre. Dopo è andata come è andata.

Ricordo le pizze di mia madre, cucinate in una grande teglia, che servivano a sfamare tutta la famiglia; quelle un po’ spesse, ben cotte, con sopra tanto condimento, di tutto e di più.
Ricordo le pizze mangiate con i colleghi di lavoro e quelle con i colleghi politici (pochi.)

Ricordo le pizze nelle località di vacanza, sulla spiaggia di san Marco la sera in Sicilia, addirittura ne ricordo una con sopra tanti pomodorini (io che non ho un buon rapporto con i pomodori, a patto che non stiano appunto sulla pizza).

Ricordo le pizze con la famiglia, prima in due, poi in tre, poi in quattro e poi nuovamente in due.
Piú tardi. Ricordo le pizze mangiate a casa da solo o con una amica.
Veramente ho più ricordi di pizze che di donne… (o forse sono meglio le prime?)

Buona cena anime belle. So già che lo guarderete il festival di san Remo. Io faccio per la Zanicchi.
*****💓  

                                                     

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.