Stoccolma grigia, nebbiosa e poca neve
Oggi a Stoccolma cielo coperta grigio stinta da lavatrice! Nel pomeriggio ci saranno rovesci misti acqua e neve sparsi a piacere nostro. Avremo un massimo di +5°C sopra lo zero. Come dicevano gli antichi: "Non ci sono più gli inverni di una volta."
Pensate che esattamente dieci anni fa era come oggi il 2 Gennaio ed io malgrado mia figlia da Stoccolma mi avesse esortato a rimanere in Italia (quasi supplicato di non tornare in Svezia per salvarmi da una bufera di neve in corso da 2 giorni) proprio a quest`ora di pomeriggio con un volo low-cost della Ryanair atterravo in un piccolo aeroporto sperduto in aperta campagna a 80 Km da Stoccolma.
Trovai la Svezia sotto una coltre di neve con una temperatura polare di ben -20°C. gradi sotto lo zero (avete capito bene -20 sotto zero.) Non mi fece ne caldo ne freddo
(è un modo di dire eh...)
Infatti non mi sorprese piú di tanto avendo vissuto inverni ancora più rigidi.Quello che invece mi sorprende oggi è la temperatura che oscilla trà -1°e +5°, circa 15-20°C gradi di differenza da quel pomeriggio di dieci anni fa. Ho pensato che due sono le cose: "Sono stato io che ho portato il bel tempo dall`Italia?" Oppure Greta Thunberg ha ragione! Stiamo andando verso il riscaldamento globale.
Oggi comunque dopo la medicazione in ospedale malgrado un pò di fiacca battente una passeggiatina in città me la sono fatta. La neve è quasi tutta sparita e si cammiba sopra una specie di fanghiglia. Dite quello che volete, a me una Stoccolma grigia e umida come quella oggi non dispiace affatto.
A presto (speriamo ancora in una Stoccolma grigia, umida e senza neve.)
*****🙋♂️