primo giorno di lavoro
Oggi primo giorno di lavoro per Magdalena Andersson. Ha anche preso la parola al congresso della "LO" la più grande organizzazione sindacale in Svezia. Questo é il suo pensiero di oggi. Ho tradotto per chi è interessato.
*****
Svenska löner, svenska villkor och svenska kollektivavtal ska gälla i Sverige.
Det får vara slut med arbetsgivare som lockar hit utländska löntagare och sen låter dem arbeta till usla villkor, ibland närmast slavliknande. Det är skamligt och det ska självklart inte vara lagligt!
Idag talade jag på LO:s kongress. Där berättade jag att regeringen redan i år kommer lägga fram förslag på att det ska krävas bindande anställningsavtal vid ansökan om arbetstillstånd.
Att bekämpa arbetslivskriminalitet och att stoppa lönedumpning, är dessutom ett viktigt steg i kampen mot den organiserade brottsligheten.
*****
Paghe svedesi, condizioni di lavoro svedesi e i contratti collettivi svedesi debbono essere applicati in Svezia.
Deve finire con i datori di lavoro che attraggono da noi lavoratori stranieri per poi farli lavorare in condizioni pessime, a volte più vicine a quelle di schiavi. È vergognoso, e ovviamente non dove essere legale!
Oggi ho preso la parola al Congresso della LO (organizzazione salariati.) Dove ho detto che il governo presenterà una proposta di obbligo vincolante per le domande dei permessi di lavoro.
Questo per combattere la criminalità connessa al mondo del lavoro e fermare il taglio dei salari, è un passo importante nella lotta alla criminalità organizzata.
(traduzione di nonno franco e buon pomeriggio.)
*****