Prima domenica di Avvento -Te piace 'o Presepe?-
Oggi prima domenica d'avvento come ogni anno un po' impolverato torna in auge il mio vecchio presepe. Ecco fatto, é il vecchio presepe che tanti anni fa viaggiò con me stipato nel porta bagli di una vecchia Fiat dall'Italia per ben 2 0000 km.
É fatto di poche pretese e terracotta smaltata, composto da sacra famiglia, bue e asinello compresi. Maria e Giuseppe accomodati dentro malgrado il poco spazio. Re-magi senza cammello, che possono fare un sacco di strada insieme per seguire la scia luminosa di una stella, e non per dogma, per conoscere per sapere, un pastore con pecorella al seguito, il bue e l’asinello coppia di fatto lasciati bradi a discorrere con le pecore.
Che volete farci. Fin da piccolo ho sempre avuto una visione particolare del presepe. In fin dei conti anche Gesù era un figlio di sola madre, dal padre misterioso nell’alto dei cieli, e anche lui aveva intorno persone che gli volevano bene pur non sapendo un sacco di cose. Da dove venisse, di chi fosse veramente figlio, da dove fosse saltato fuori.
Mi piace, il mio presepe malandato perché racconta una storia. Racconta di una mamma e di un papà e di un arrivo illegittimo quanto meraviglioso. Una mamma e papà che dicono sì per amore, non per –contratto-. Che poi alla fine si sa, ogni bambino può salvare il mondo, se gli adulti glielo permettono.
Godetevi le belle cose che avete intorno bella gente e siate sereni.
Un bacio, e buona prima domenica d'avvento/ Franco.
*****💓






