Cucina svedese per italiani: La pyttipanna
Oggi grazie a Dio non nevica, c`è il sole, ma in compenso fa un freddo boia -17°C sotto lo zero ed io per sopravvivere al freddo per la serie cucina svedese per italiani ri-propongo questa ricetta autentica salvavita in giornate come queste. La pyttipanna appunto piatto tipico della cucina svedese che tradotto significa: “fai tutto a pezzettini e buttalo in padella.” Siccome io sono un uomo pratico è anche un buon motivo per dare una pulitina al frigorifico e allo stesso tempo faccio anche la figura di quello che conosce la cucina svedese. Ci sono due dati di fatto. Il primo è che come avrete notato a me piace cucinare! Mentre invece il secondo dato di fatto è che in cucina sono una frana tanto che nonna Labionda spesso pensa che voglio avvelenarla. Volete provare un piatto tipicamente nordico? Eccovi la ricetta peraltro semplicissima da realizzare. Basta un pó di coraggio.
*****
Ingredienti per una Pyttipanna per 4 persone:
patate qb
petto di pollo qb
wurstel qb
pancetta affumicata qb
cipolla qb
1-2 uova a testa
barbabietole qb
cetrioli sott'aceto qb
*****
Procedimento .
1-Tagliare a dadini piccole le patate, carne di manzo e di maiale, i wurstel e la cipolla.
2-Cuocere le patate in una padella con un po di olio e salare.
3-Cuocere separatamente anche la cipolla.
4-In un'altra padella rosolare la pancetta senza olio.
5-Una volta rimosse le patate cuocere la carne nella stessa padella e salare.
6-Unire i wurstel alla carne, poi aggiungere anche patate, pancetta e cipolla cotte.
7-Servire in un piatto accompagnato da due uova al tegamino, barbabietola sotto aceto e cetriolini sempre sotto aceto.
1) Birra Forte 2) LATTE! 3) SNAPS AKVAVIT (acqua vite svedese.) Così dopo essendo brilli vi sentirete veramente svedesi.
UNA CURIOSITÀ DA NON PRENDERE SOTTOGAMBA...:
Se vi trovate in un ristorante svedese e ordinate una Pyttipanna ricordatevi di pronunciare p (Y) tt i panna, e non p (I) tt i panna, insomma mi raccomando dovrete pronunciare con y perché nel secondo caso (la nostra i per intenderci) avreste detto “pisellino a pezzettini in padella” (pisello nel senso anatomico del termine…) e l’idea probabilmente non sarebbe proprio di vostro gradimento. A buon intenditor poche parole!
Buon Appetito. (e come sempre se potete perdonatemi…!!) *****💓