Toccherà di nuovo a lei
Toccherà di nuovo a lei, già premier per poche ore la scorsa settimana, guidare l'esecutivo svedese. Magdalena Andersson prima donna primo ministro a Stoccolma, ha ottenuto l'incarico dal parlamento ieri lunedì con una maggioranza importante. Ho tradotto per voi le sue parole dopo la nomina.
"Ora il Parlamento mi ha scelta come Presidente del Consiglio e domani presenterò il nuovo governo. È un onore poter guidare la Svezia. Noi svedesi abbiamo tanto per cui dobbiamo essere orgogliosi. Ma so anche che la Svezia può fare di meglio. Sono entusiasta di iniziare a lavorare. Grande il nostro paese ma abbiamo anche seri problemi sociali da affrontare. Se riesco a formare un governo, si concentrerà su tre aree principali:
- Primo, rovesciare ogni pietra per rompere la segregazione e respingere la grave violenza che affligge la Svezia. Il governo deciderà presto di dare nuovi strumenti alle nostre forze dell'ordine. Tutto sta nel rendere più semplice l'accesso alle informazioni elettroniche. Oggi abbiamo un documento regolamentare che in alcune parti si basa ancora sul fatto che l'informazione è sulla carta. Ma la realtà non è così. Allora polizia e procuratori devono avere i giusti poteri.
- In secondo luogo, aumentare il ritmo dei lavori riguardo i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni dovute ai cambiamento climatico del nostro paese, ma soprattutto creare posti di lavoro futuri in tutto il paese.
- Terzo, iniziare a lavorare per riprendere il controllo del welfare in modo che tutti i dipendenti abbiano le condizioni necessarie per svolgere il proprio lavoro. Per rispetto per tutti quelli che hanno lavorato ed hanno costruito il nostro paese, dovremmo avere previdenza sociale piú ampia e pensioni sicure."
Questo é un sunto delle sue parole. Certo la sua avventura alla presidenza del consiglio dei ministri non nasce sotto i migliori auspici ma il tetto di cristallo è stato infranto anche in Svezia, considerato tra i Paesi più progressisti d'Europa non c´era mai stato una premier donna. Formalmente il suo insediamento avverrà dopo un'udienza con re Carlo XVI Gustavo.
Buon lavoro Magdalena. *****