Le dimissioni di Magdalena Andersson
Ciao a tutti!
Appena sette ore dopo ad aver incassato la fiducia del parlamento ed essere diventata la prima premier donna della Svezia, Magdalena Andersson ha rassegnato le sue dimissioni. Causa il fallimento della legge di bilancio e l´annuncio degli Ambientalisti di non voler far più parte del governo. Ho tradotto parola per parola il motivo dellla sua decisione per farvi capire quanto può essere coerente una donna. Nella giornata dedicata alle donne mi è sembrato doveroso!
Queste sono le sue testuali parole:
"Questa mattina sono stata eletta primo ministro dello stato con l'intenzione di formare un governo di coalizione con esponenti dei socialdemocratici e del Partito dell'ambiente.
Il Partito dell'ambiente ha annunciato che non vuole più entrare nel governo. Ogni partito deve poter fare la propria scelte.
Secondo la prassi costituzionale, un governo di coalizione dovrebbe dimettersi se un partito esce dal governo. La mia opinione è che l'equivalente deve valere anche quando il parlamento ha eletto un nuovo premier, ma il nuovo governo non ha ancora preso provvedimenti.
Nonostante la base parlamentare sembri invariata, la questione governativa dovrebbe quindi essere riapprovata dal Parlamento. Per me è una questione di rispetto ma anche perché non voglio guidare un governo dove ci sia motivo di metterne in discussione la legittimità.
Gli accordi che io e il mio partito abbiamo sottoscritto valgono ancora in caso diventassi premier, con o senza la partecipazione del Partito dell'ambiente. Anche il Partito dell'ambiente ha annunciato che mi accetta come premier in un governo socialdemocratico monopartitico.
Ho incontrato il portavoce e ho chiesto di essere rimossa dalla carica di Primo Ministro. Ho anche annunciato che sono ancora pronta a diventare premier, ma per un governo socialdemocratico monopartitico."
*****