Le dimissioni di Magdalena Andersson


 Ciao a tutti!

Appena sette ore dopo ad aver incassato la fiducia del parlamento ed essere diventata la prima premier donna della Svezia, Magdalena Andersson ha rassegnato le sue dimissioni. Causa il fallimento della legge di bilancio e l´annuncio degli Ambientalisti di non voler far più  parte del governo. Ho tradotto parola per parola il motivo dellla sua decisione per farvi capire quanto può essere coerente una donna. Nella giornata dedicata alle donne mi è sembrato doveroso!

Queste sono le sue testuali parole:

 "Questa mattina sono stata eletta primo ministro dello stato con l'intenzione di formare un governo di coalizione con esponenti dei socialdemocratici e del Partito dell'ambiente.

Il Partito dell'ambiente ha annunciato che non vuole più entrare nel governo. Ogni partito deve poter fare la propria scelte.

Secondo la prassi costituzionale, un governo di coalizione dovrebbe dimettersi se un partito esce dal governo. La mia opinione è che l'equivalente deve valere anche quando il parlamento ha eletto un nuovo premier, ma il nuovo governo non ha ancora preso provvedimenti.

Nonostante la base parlamentare sembri invariata, la questione governativa dovrebbe quindi essere riapprovata dal Parlamento. Per me è una questione di rispetto ma anche perché non voglio guidare un governo dove ci sia motivo di metterne in discussione la legittimità.

Gli accordi che io e il mio partito abbiamo sottoscritto valgono ancora in caso diventassi premier, con o senza la partecipazione del Partito dell'ambiente. Anche il Partito dell'ambiente  ha annunciato che mi accetta come premier in un governo socialdemocratico monopartitico.

Ho incontrato il portavoce e ho chiesto di essere rimossa dalla carica di Primo Ministro. Ho anche annunciato che sono ancora pronta a diventare premier, ma per un governo socialdemocratico monopartitico."

*****

Questa mattina il portavoce inizierá le consultazioni con gli altri partiti. E terrà una conferenza stampa nel pomeriggio.

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.