Acqua


Stamattina giú nell`androne, un avviso del comune ci ha informato che fra stasera e domani mattina mancherà l’acqua in tutto il nostro condominio. Sembra che un tubo non ne potesse più e va cambiato con uno nuovo.

Rimanere senza acqua a queste latitudini sembra un paradosso. Ma io memore delle estati passate nella Picciola Cittá quando finiva l’acqua, e non c’era altro da fare che aspettare giorni e giorni. Così non volendo correre lo stesso pericolo mi sono affrettato a riempire 2 secchi, 4 bottigliette, una caraffa e due borraccie. Al bagno ho messo un cartello per gli ospiti con turni e regole per lo sciacquone. E mentre riempivo la tinozza di legno del balcone, pensavo a quanto siamo sicuri che aprendo un rubinetto esca acqua corrente, pulita e senza tregua.

Pensavo a quando in India mi sono fatto la doccia tenendo la bocca serrata e mi sono lavato i denti con una bottiglietta sigillata di acqua minerale, mentre dalla finestra guardavo delle persone costruire una baracca sullo scolo di una fogna, rabbrividendo delle mie e delle mondiali contraddizioni.

Pensavo a mia madre che anche in inverno faceva il bucato in una vecchia vasca di porfido posizionata fuori di casa e alla fine tornava dentro con un secchio d´acqua, per farmi lavare il viso e le mani.

L’acqua.

Così scontata e ovvia.

E invece così preziosa.
*****❤
                                                    

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.