Frutta ecologica e ricordi d`infanzia

Erano mattine calde e luminose, sempre troppo presto, di prima mattina, la migliore frutta al mercato della Piccola Città, mia madre mi prendeva per mano, e con calma attraversavamo la città. Sentivo l’aria profumata che veniva del mare sul marciapiede della strada principale e il sole già caldo, mi pareva che nei contrasti ci fosse la felicità, ma questo l’ho capito tardi, mentre allora mi piaceva e basta. Lei aveva una borsa in finta pelle, composta da pezze colorate cucite insieme, conteneva infiniti tesori, un sorriso di mamma e vestagliette leggere abbottonate sul davanti, a fiorellini come si usava allora. 

Comprata la frutta ci fermavano alla fontanella del mercato dove dovevo lavarmi le mani e da quella borsa di pezze colorate uscivano le pesche gialle (giallone, lumeriasche di Allumiere, così si chiedevano al fruttaro’o), fresche di rugiada mattutina e con quella leggera peluria che a me sembrava gelo sulla pelle. Le sbucciavo con le piccole mani di allora e poi c’era il primo morso accompagnato dal pane caldo, croccante, comprato sotto le scalette del mercato, al forno di Spinelli. Si univano il profumo delle pesche con quello del pane e non sapevo da dove nascesse tutto quel piacere. Non era fame, no, era solo piacere. Mia madre mi guardava e assaporava con me, parlando quella lingua profumata e dolce, che non ho più abbandonato.

PS: Non pensate male di me. Quella della foto è frutta ecologica consegnata a domocilio.

*****💓




ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.