Se non è zuppa è pan bagnato

Il Pan Bagnato: È sicuramente salito in cima ai miei pensieri per il pranzo di oggi. Causa essermi impunemente recato in palestra dopo essere stato a var visita a Suzanne. Podologa creativa per anziani con valori glicemici un po' altini. Inevitabile il ritorno del dolore alla schiena post-fisioterapia. Dolori i quali mi hanno frenato dal preparare il solito pranzo a base di pasta al pomodoro.

Ma veniamo a noi: È un tipo di panino che provai tanti anni fa a Nizza pensate un po’ ero giovanissimo e giravo l'Europa con una Fiat-500. Loro lo chiamavano: -Pan bagnat-. Lo riempivano di insalata nizzarda che è molto ricca di ingredienti di stagione con aggiunta di tonno, capperi e uova sode. Insomma sarà stata la fame me ne innamorai al primo morso e non ci lasciammo più.

Il mio di oggi non è altro che la variante povera di questo squisito panino: In mancanza della insostituibile baguette ho usato questo tipico pane di quassù molto simile alla baguette a lievitazione naturale scaldato qualche minuto in forno e subito farcito con pomodorini, acciughe, tonno e olive passate con la mandolina. Qualche goccia di aceto balsamico di Modena l`ho ha reso molto italiano. Insomma, come diceva mia madre: “Se non è zuppa è pan bagnato."

PS: Sembra che funzioni bene anche per il mal di schiena.

Bon appétit!

*****

*****                                

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.