Il filo dei panni:


Da bambino durante le vacanze in Ciociaria il filo dei panni di zia Lucia era un grosso cavo elettrico, che dal pozzo andava fino a un palo piantato sull`aia. 
Per tenerlo teso usava una forcella di ramo di quercia, e così ho fatto anche io, prendendo un ramo che andava potato del melo rosso del giardino, quello davanti alla finestra della cucina.

Così, oggi, tornando in campagna, avevano messo sul filo le nuove bandiere. I panni al vento sono la cosa più bella che si possa vedere in una casa di campagna.File di mutande e calze lunghe, asciugamani grandi e piccoli tinta unita lavatrice, lenzuola a fiori grandi di campagna che accarezzano i fili dell’erba, a sventolare il campo e a dire: “questa casa vive”, i panni al vento sono la cosa più bella che si possa vedere in un campo.

A Stoccolma stendere i panni su un filo fuori dalla finestra è proibito dal garbo cittadino. Si sa che gli autoctoni da secoli i panni li lavano in famiglia. Solo nelle campagne è consentito dove ho sempre visto stendere i panni fuori. E adesso, anche da nonna istrice, tenendo il filo teso con una forcella di melo rosso, davanti a un campo d`erba medica, e spighe di grano ancora ta tagliare.
*****






                                          

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.