La campagna di quassù è rovente d’estate

La campagna di quassù è rovente d’estate. Ricorda i miei di pomeriggi eterni e roventi, la strada polverosa e accecante dietro il casolare di zio Giovanni, l`asina all`ombra della stalla, la gatta appiattita sul tetto del forno all’ombra della quercia. La spighe del grano al sole, ridenti e gialle, quasi a monito del tempo che fuggiva: presto sarabbe stata mietitura e allora saremmo ripartiti, per me vacanze terminate, scuola a cui pensare.
La galline a passeggio mostravano incuranza, ma guardavano interessate zia Lucia al sospetto di qualche pranzo domenicale: la buccia di un cocomero, la pulizia delle verdure, una manciata di mangime. Un ragazzino inselvatechito, al caldo dell`estate, zoccoletti consumati, maglietta e pantaloni raccattati, un pallone sgonfio, un secchio di zingo con cipolla per annaffiare, una prugna mangiata sbrodolandosi. Guardo indietro quel bambino e mi inselvatichisco anch`io. Vorrei ogni tanto tornare in quel mio nascondiglio di bambino, guardare il mondo da lontano, protetto e nascosto, solo, perfettamente solo.
Ma poi il mondo mi manca, una voce amica mi chiama, io sorriso e esco fuori dal nascondiglio.
*****                                                       

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.