Giovedì 27 Maggio. Piove! Allora gnocchi!
Non ci crederete ma sta piovendo senza sosta da due giorni, purtroppo a queste latitudini a Maggio non è una novià. Oramai me lo aspetto ogni anno.
Allora ho pensato... perchè no oggi a pranzo, un bel piatto di gnocchi. A casa mia chissà perchè sono sempre stati uno dei piatti di punta durante le giornate uggiose quando non si ha voglia di uscire e si sta bene in casa.
Mia madre che era una vera specialista, pensava anche all`economia della casa, ne preparava in quantità industriali e poi il giorno dopo scaldava quelli avanzati e vi dirò che erano, forse, ancora più buoni.
Sulla preparazione degli gnocchi ci sono diverse ricette, ma principamente si dividino in:
- con l'uovo
- senza uovo
A casa mia si preparavano con un uovo e non perchè mia madre non fosse in grado di farli senza, ma semplicemente perchè la ricetta della tradizione della sua terra d`origine la Ciociaria prevedeva un uovo nell'impasto.
Io aimè... ho comprato quelli freschi di Giovanni Rana. Chissà se c`è l`uovo. Io ho dato una "aggiustatina" sciogliendo pò di pancietta nella salsa e una grattatina di pecorino romano al momento di servire. (mi sono servito da solo...) A me il risultato sembra invitante. Adesso li assaggio dopo ve lo dico.
Abbracci per tutti! Ancora piove! (Sogno sempre di emigrare in un paese caldo! )
Te Quiero Mucho.😍