Un pomeriggio a Skansen, per tornare indietro nel tempo!
Ciao a tutti come state...?? Quassù è una giornata grigia non vi nascondo che mi è venuta un pò di nostalgia dei tempi andati. Allora ho pensato cosa c`è di meglio di una passeggiata a Skansen? Dove riaffiorano ricordi di un giovane papà felice di portare i suoi bambini in questo posto che sembrava fatto apposta per loro. Se c’è un posto a Stoccolma dove rivivere le atmosfere di un tempo, questo è proprio Skansen.
Cosa è Skansen?
Skansen è il più grande museo vivente all`aperto del mondo e si trova sull'isola di Djurgården situata nel cuore di Stoccolma. È stato fondato nel 1891 da un certo Artur Hazelius (1833-1901) per preservare e mostrare i costumi della provincia prima dell'era industriale.
Insomma la Svezia oggi è una nazione super tecnologica ma in questo posto si torna indietro nelle atmosfere, profumi e sapori di un tempo che fu. Un modo per dire: "noi eravamo così e non vogliamo dimenticarlo." Questo posto è definito da molti come: "Una Svezia in miniatura" ma io dico che di miniatura non ha niente...mentre di Svezia ha tutto. Infatti le case antichissime sono state smontate da nord a sud del territorio svedese per essere rimontate dopo con fedeltà assoluta su questa collina.
Naturalmente sono tutte di legno, costruite con la tecnica dei tronchi incastrati a nodo (uniti, cioè, negli angoli mediante delle feritoie scolpite nelle estremità), il parco è anche un’esposizione della fauna locale, anche selvatica: boschi di betulle alpine a nord, macchia di faggi a sud, e moltissimi giardini e orticelli.
Una contadina attende i visitatori nella sua casa. |
Ma Skansen oggi è soprattutto la rappresentazione e la celebrazione della vita e delle attività che c`erano nell’Ottocento nelle campagne svedesi.
Pensate, le case sono abitate e tenute vive da figuranti che interpretano i padroni di casa dando spiegazioni riguardo la loro casa e l`epoca in cui hanno vissuto. Bellissimo!
Visitarla significa scoprire le botteghe artigiane, gli spettacoli folkloristici, le fattorie, i piatti della tradizione,
*****
PS: L`ultima foto l`ho fatto smirciando attraverso la finestra di una casa ancora non pronta per essere visitata. Chissà chi ci viveva e cosa stavano preparando in vista dell`inverno. Alla prossima bella gente, intanto accontentatevi del video, ci sono anche degli italiani che vengono intervistati. *****