Un pomeriggio a Skansen, per tornare indietro nel tempo!

Ciao a tutti come state...?? Quassù è una giornata grigia non vi nascondo che mi è venuta un pò di nostalgia dei tempi andati. Allora ho pensato cosa c`è di meglio di una passeggiata a Skansen? Dove riaffiorano ricordi di un giovane papà felice di portare i suoi bambini in questo posto che sembrava  fatto apposta per loro. Se c’è un posto a Stoccolma dove rivivere le atmosfere di un tempo, questo è proprio Skansen. 
Cosa è Skansen?
Skansen è il più grande museo vivente all`aperto del mondo e si trova sull'isola di Djurgården situata nel cuore di Stoccolma. È stato fondato nel 1891 da un certo Artur Hazelius (1833-1901) per preservare e mostrare i costumi della provincia prima dell'era industriale. 
Insomma la Svezia oggi è una nazione super tecnologica ma in questo posto si torna indietro nelle atmosfere, profumi e sapori di un tempo che fu. Un modo per dire: "noi eravamo così e non vogliamo dimenticarlo." Questo posto è definito da molti come: "Una Svezia in miniatura" ma io dico che di miniatura non ha niente...mentre di Svezia ha tutto. Infatti le case antichissime sono state smontate da nord a sud del territorio svedese per essere rimontate dopo con fedeltà assoluta su questa collina. 
Naturalmente sono tutte di legno, costruite con la tecnica dei tronchi incastrati a nodo (uniti, cioè, negli angoli mediante delle feritoie scolpite nelle estremità), il parco è anche un’esposizione della fauna locale, anche selvatica: boschi di betulle alpine a nord, macchia di faggi a sud, e moltissimi giardini e orticelli. 
Una contadina attende i visitatori nella sua casa.
Ma Skansen oggi è soprattutto la rappresentazione e la celebrazione della vita e delle attività che c`erano nell’Ottocento nelle campagne svedesi. 
Pensate, le case sono abitate e tenute vive da figuranti che interpretano i padroni di casa dando spiegazioni riguardo la loro casa e l`epoca in cui hanno vissuto. Bellissimo!
Visitarla significa scoprire le botteghe artigiane, gli spettacoli folkloristici, le fattorie, i piatti della tradizione,
*****
PS: L`ultima foto l`ho fatto smirciando attraverso la finestra di una casa ancora non pronta per essere visitata. Chissà chi ci viveva e cosa stavano preparando in vista dell`inverno. Alla prossima bella gente, intanto accontentatevi del video, ci sono anche degli italiani che vengono intervistati. 
*****                                                          

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.