-Ärtsoppa- la zuppa del giovedí


Oggi a pranzo -ärtsoppa-, zuppa di piselli, è un classico della cucina casalinga svedese. Così come in Italia si prevedono gnocchi il giovedì, in Svezia il giovedì si prevede la zuppa di piselli e carne di maiale. Io in principio la rifiutavo categoricamente per via della carne di maiale. Dopo con delle piccole modifiche anche per motivi di sopravvivenza sono riuscito ad accettarla, e devo dire che oggi non mi dispiace. 

La prima modifica fu quella di sostituire la carne di maiale con abbondante cipolla. Mantenendo gli immancabili ingredienti tradizionali: piselli secchi, carote, chiodi di garofano, timo, maggiorana e il tradizionale aneto che mettono anche nel caffè. 

Andrebbe servita con pane nero abbrustolito e senape in grani e per ingoiare il tutto un bicchierino di qualcosa di molto forte tipo -acquavite-. Io ho sempre preferito pane bianco di tipo italiano e un goccetto di vino bianco amabile. Ad oggi, non ha mai reclamato nessuno. 
Buon pranzo a tutti, e sempre viva gli gnocchi! 
****💓
*****

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.