Mi piaci, buon lavoro papà Leone
Non nascondo che quando è stato dato il nome del cardinale Robert Prevost sono rimasto alquanto deluso. Non nego che mi aspettavo un papa italiano. Dopo quando ha iniziato a parlare ho cambiato idea. Ha esordito con la parola Pace e su questo concetto ha basato il proprio discorso poi ha parlato della sua famiglia, madre spagnola e padre di origini francesi e italiane. In un mondo che spesso ci divide, la figura di un leader che porta in sé culture diverse — americana, spagnola, francese e italiana — può essere un simbolo potente di unità e dialogo.
Mi è piaciuto l'intervento in spagnolo per altro molto applaudito dalla piazza quando ha mandato un saluto al suo amato Perù deve per vent'anni è stato missionario tra i poveri. Che la sua storia sia un esempio per tutti noi, credenti e non credenti, a costruire ponti, a cercare il bene comune e a coltivare rispetto per tutti i popoli, solidarietà e giustizia. Per un mondo più umano, più aperto, e più consapevole.
Le lacrime, e l’emozione che si è sentita nelle sue parole sono molto umane, segno di fragilità e di bontà!! Mi piaci, buon lavoro papà Leone!!
*****
*****
*****