Fave da morto o dolcetto o scherzetto?

Foto di UnderbaraClara
Il ponte dei morti o Ognissanti cade i primi di novembre e da sempre fa parte della tradizione italiana, mentre Halloween in Italia io non me lo ricordo proprio. Sarà diventato una moda quando io non c'ero. Certo che si festeggia quassù, con tanto di meravigliose zucche intagliate fuori dalla porta dove ragazze ammagliatrici girano e rigirano le loro pozioni magiche da offrire a quelli che se la meritano. 

E voi cari amici in Italia? Vi siete adattati a quello che chiede il mercato? Siete abituati a film sulle streghe o ai prodotti del nord Europa in cui i bambini girano per le villette prefabbricate per bussare alle porte e chiedere dolcetto o scherzetto? 

La verità però è che questa festa non fa parte di noi italiani, non è cosa nostra. E non lo dico per voglia di criticare. Ciò non vuol dire non trovare una scusa per non festeggiare Halloween che comunque in Italia potrebbe essere associata alla antica festa romana della dea dei frutti e dei semi, Pomona, o alle Parentalie dove le fave erano associate alle anime dei morti e rappresentavano l’anima dei defunti. Fave che oggi noi abbiamo sostituito nei deliziosi amaretti alle mandorle per la felicità dei nostri bambini. 

E allora perché non riunirsi con gli amici per una cena a tema con un risottino, prosecchino e sambuchino finale come ammazzacaffè? 

E tanti, tanti biscotti e amaretti dei morti da mettere sotto il cuscino dei vostri bambini. Ma si divertitevi cari amici e amiche, senza scimmiottare troppo però, ma a nostro modo e con una certa semplicità. 
*****💓



ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.