L'amica del cuore


L'amica del cuore è una spalla su cui piangere. Anzi la spalla. Gentile, disponibile, spesso carina, non si tira indietro mai, se c’è da offrire comprensione per una mezz’oretta di confidenze o piagnistei liberatori. 

Ha l’innata e rara capacità di trovare la battuta giusta al momento giusto, le parole che alleviano il dolore acuto delle lame rotanti che ti frullano nella zona diaframmatica. Non si erge a giudice, non critica, non minimizza il tuo dolore, facendoti sentire un piccolo, sciocco uomo senza spina dorsale. 

È pacata, razionale ma senza eccessi, dolce, protettiva. Ti accetta (dal latino “accipere”), comprende quello che dici semplicemente perché ti ascolta con attenzione. Puoi chiamarla nel cuore della notte: troverà la forza di non mandarti a quel paese nemmeno se stava sognando un incontro bollente con George Clooney. Al tuo “stavi dormendo?” risponderà: “no, avevo appena finito di affettare le verdure per il minestrone di domani”. E si distenderà sul letto con aria mite, disponendosi all’ascolto. 

Di solito l’amica del cuore non ha un marito anche perché, se l’avesse, potrebbe solo sognarsi di darvi una mano, e voi non dovreste fare altro che archiviarlo. Al massimo ha un compagno che la lascia sufficientemente libera, al quale difficilmente confesserà del rapporto speciale che lo lega a voi.  

L’amica del cuore è un piccolo tesoro: auguratevi solo che, un bel giorno, non ve la troviate addosso, con le braccia a guisa di tentacoli di piovra. In questo, malaugurato caso, avreste avuto l’incommensurabile svortuna di imbattervi nel clone mal riuscito della dolce confidente: “Che furba lei.”    
*****💓
                                     

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.