Sono rimasto stupito da questa cosa


È successo che oggi mi sono ritrovato improvvisamente immerso in un odore, anzi direi in un profumo che mi è entrato nelle narici e ha fatto immediatamente capolino nella mia memoria. In un istante mi sono ritrovato indietro di tantissimi anni, seduto sui gradini della casa nella quale ho vissuto la mia adolescenza, a leggere le avventure di Paperino, Topolino, Paperone e via dicendo, che agli inizi degli anni Sessanta andavano alla grande in casa mia. 

Sono rimasto stupito da questa cosa. Mi sono guardato intorno; saranno forse stati i panni stesi ad asciugare nel campo di grano dietro la casa, oppure qualche strana erba del prato davanti casa, che sentivo anche allora e che mi ha fatto ricordare quegli anni? 

Ancora adesso non lo so, ma per qualche minuto mi sono immerso in quei dolci ricordi, come se si fosse spalancata improvvisamente una porta sul mio passato e sulle persone che allora mi accompagnavano nel corso della vita. 

Un paio d’ore dopo quando sono ritornato con lo zaino della spesa sulle spalle e con qualche chilometro nelle gambe, per riposarmi mi sono seduto all'ombra del leccio ma quell’odore, quel profumo non c’era più. 

Poco male, è stato bello ugualmente.  

Adesso c'è un po' di fresco e forse stanotte si potrà dormire. 

***** 






ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.