Le domeniche al centro storico in caffetteria
foto_Ann Lundquist |
L'otto gennaio riapre la palestra per senior. Un po' di ginnastica dolce mi fara bene, poi ci sarà tempo per i fioretti dietetici primaverili, Oggi tanto per cambiare sono andato a comprare un dolce in questa vecchia caffetterio del centro storico. La foto è della mia amica Ann Lundquist. Vi piace?
Grazie Ann!
La piazzetta che vedete si chiama Järntorget (piazza del ferro) è un luogo storico. Il nome richiama alla lavorazione del ferro. Qui c'erano molte botteghe di fabbri che sono stati presenti fino al 1662.
Venite con me, ma fate attenzione a non scivolare sul selciato reso viscido dalla spruzzatina di neve di stamattina e dal gelo di stanotte.
In compenso si respira un’atmosfera da fiaba: case dipinte di rosso e arancione che si sposano perfettamente con i colori caldi rimasti ancora dopo il Natale.
Che dire: Entrare in questa caffetteria mi emoziona sempre. Sarà perché è uno dei primi posti che mi portarono a bere caffè quando arrivai a Stoccolma. Il caffè in Svezia è una bevanda come noi beviamo un brodo caldo. Quindi c'è anche un bel po' di nostalgia di tempi oramai lontano. Dentro c'è un albero di Natale e so che ha i giorni contati, un veloce scivolare verso la vita normale e occorre prepararsi.
Mi fermo qui!
*****💓