1 Aprile
Finalmente è uscito un pò sole e temperatura sopra lo zero che non è uno scherzo.
Allora subito passeggiatina in città prima di pranzo per allenarre un pò i muscoli che stanno iniziando a riprendere consistenza sotto la pellaccia che non vuole mollare.
Questo posto si si chiama Stockholms-Ström o più semplicemente Strömmen (la corrente). La corrente perchè i salmoni l'incredibile pesce che nasce nei fiumi scende nel mare che poi a Stoccolma risale proprio dalla corrente di queste acque che appunto si chiamano strömmen per fare un faticoso lungo e irrefrenabile percorso controcorrente per andare a deporre le uova come vuole il loro istinto.
Pensate che la prima volta che vidi questo posto era il 1965 e avevo vent`anni ero appena arrivato a Stoccolma e mi sentivo forte come un leone. Mica come oggi che barcollo e cammino a fatica.
A proposito: Secondo la spiegazione di nonna Labionda della città di Stoccolma. Strömmen inizia a ovest del ponte Ström (quello che vedete nella foto) dove terminano le rapide dei guerrieri a Norrström.
Io ancora non la capisco!
Adesso data la tarda età senza andare controcorrente torno a casa dove mi aspetta una zuppa di lenticchie e alette di pollo al tegame con 2 patate bollite come contorno.
Kyss!❤
*****