Mentre guardo chi sguazza, nuota e si diverte.


Oggi fa molto caldo, troppi a queste latitudini dove i sole non tramonta mai e panso a quando da ragazzo la desideravo negli acquazzoni d'agosto, la trovavo nell’odore acre della vinaccia del magazzino dove i pomeriggi lavavo bottiglie, nella sera quando i muri di calce struzzo emettevano calore e mi sedevo fuori dall'uscio sugli scalini di porfido in ombra, a pensare di ciò che mancava nella mia vita.  

L’estate era nei pranzi che facevo a casa da solo, nelle scatolette di tonno con salsa e piselli, nel loro pessimo sapore di unto e di latta, nella fame che s’era accumulata in una infinita nuotata nel mare della mattonara. L’estate era l’ombra del portico alle quattro del pomeriggio, era l’alito di muffa e di fresco che veniva dalle grate della cantina, era suonare un campanello per consegnare una cassa di dodici bottiglie di vino a qualcuno che era già andato via.  

L’estate mi prendeva a tradimento, sembrava che andasse piano ed era un tuono di caldo, mi faceva domande a cui non sapevo rispondere. I giorni passavano umidi di caldo, desiderando la notte, le passeggiate nella notte, le sedie di ferro verniciate di bianco del bar Barone già chiuso da ore, da solo o in compagnia, ad attendere qualcosa come una scia nel cielo, un segno, un presagio.  

Era estate e non avevo sentito il suo passo lento, il vestito leggero, il profumo di pelle sudata, la sequenza d’ombre e sole che mi spingeva verso i muri sotto il porticato.  

Tu, assieme agli altri, saresti arrivata con l’estate appena finita. Avevi nuove storie da raccontarmi. Io pensieri nuovi da farti, silenzi da imparare a memoria, la notte veniva prima ed era più fresca.  

Odori e profumi si mescolavano, andavamo a letto sempre tardi, come stanotte, l’estate non finiva mai. 

A domani! 
****💓

****        

ANCORA CALDI

Mettiamo le cose in chiaro: This blog is not a newspaper

L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.